Vantaggi ottenibili
La conservazione e la conduzione ottimale del patrimonio impiantistico risulta essere una leva di fondamentale importanza per produrre secondo i canoni desiderati di qualità e per utilizzare le risorse a disposizione nel miglior modo possibile. Le attività di manutenzione e gestione degli asset svolgono un ruolo di primaria importanza per raggiungere gli obiettivi individuati dal Management aziendale e per ridurre i costi globali di produzione. Una corretta gestione della manutenzione infatti consente di ottenere i seguenti risultati:
Riduzione dei costi
La riduzione dei costi si può manifestare su differenti voci: mancata produzione, sovraconsumi di risorse, immobilizzo delle parti di ricambio, costi indotti di mancanza ricambi, incremento della terziarizzazione, mancata sicurezza e qualità.
Incremento produttività
Attraverso l’incremento dell’affidabilità di macchine e impianti ne consegue una riduzione delle fermate inattese e dei tempi inoperativi.
Incremento efficienza
Attraverso una miglior organizzazione delle risorse, la riduzione dei tempi a “non valore aggiunto” e la standardizzazione delle procedure operative.
Risparmi ottenibili
Costi di manutenzione*
Tempi di inattività degli impianti*
Costi di giacenza
* I valori percentuali indicati derivano da uno studio condotto da World Economic Forum e Accenture