Reportistica e KPI della manutenzione
(secondo normativa UNI EN 15341 - Indicatori di prestazione della manutenzione (KPI))
Rappresentare un sistema attraverso degli indicatori di performance, detti KPI (Key Performance Indicator) della Manutenzione, atti a misurarne gli aspetti economici, tecnici ed organizzativi, costituisce un fattore di particolare importanza in quanto consente di valutare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi gestiti, al fine di raggiungere l’eccellenza nella manutenzione dei beni tecnici. I KPI di manutenzione rappresentano quindi una leva decisionale fondamentale sia per monitorare le performance dell’intero sistema sia per prendere le decisioni più opportune. Fungono da driver sia per le scelte delle politiche di manutenzione sia per le scelte di miglioramento e investimento in termini di interventi migliorativi e manutenzione predittiva.
L’intervento che proponiamo riguarda la possibilità di fruire di un servizio di reportistica periodica conforme alla normativa UNI EN 15341 sulla base dei dati presenti in azienda. La reportistica, in relazione alla granularità dei dati a disposizione, si divide in:
- Report tecnici di manutenzione considerando la distribuzione delle politiche di manutenzione
- Report di Ingegneria di Manutenzione (Indicatori di performance manutentive di macchine e impianti, cause e effetti dei guasti)
- Report di carattere organizzativo sulla reattività della funzione di manutenzione e/o dell’assistenza tecnica
- Report di carattere economico sugli interventi effettuati, sull’utilizzo delle risorse e dei materiali impiagati
- Report suddivisi su vari livelli di analisi (stabilimento, reparto, linea, sezione, macchina)
Se vuoi avere ulteriori informazioni in merito al servizio descritto contattaci senza impegno! Non riceverai spam, informative commerciali o presentazioni dei nostri servizi. L’unica e-mail che riceverai sarà in risposta alle tue richieste.