Definizione delle politiche di manutenzione e dei piani manutentivi
La corretta definizione delle politiche di manutenzione è un passo di fondamentale importanza per l’efficientamento sia delle risorse economiche che degli impianti produttivi. Ma quale politica di manutenzione adottare? Su quale componente implementare una politica di manutenzione preventiva oppure operare in correttiva? Su quale asset sviluppare nuove politiche di manutenzione quali la condition based maintenance o la manutenzione predittiva?
La definizione della corretta politica di manutenzione rappresenta quindi un punto cardine per garantire la disponibilità impiantistica e contenere i costi propri di manutenzione. Analisi di criticità, analisi dello storico ed esperienza sono gli ingredienti alla base della scelta delle politiche di manutenzione per evolvere il Sistema di Manutenzione.
Le attività progettuali che proponiamo in questo ambito prevedono:
- Analisi preliminare delle politiche adottate e valutazione delle performance ottenute attraverso l’analisi dei principali indicatori di performance
- Analisi di criticità del parco macchine installato
- Definizione e scelta delle politiche di manutenzione attraverso un’analisi di carattere tecnico economica:
- Valutazione degli item per cui è opportuno intervenire in correttiva
- Scelta di applicazione di manutenzione preventive a data o a età costante
- Valutazione del grado di convenienza nell’adozione di politiche di manutenzione on condition o predittiva
- Proposte di manutenzione migliorativa volte all’eliminazione delle cause del guasto o all’incremento dell’affidabilità
- Scouting tecnologico per l’adozione delle politiche su condizione o predittiva
- Riprogettazione dei piani di manutenzione definendo:
- Ciclicità
- Risorse
- Grado di esternalizzazione
- Attrezzature
- Stima dei tempi di intervento (definizione dei carichi di lavoro del personale operativo)
Se vuoi avere ulteriori informazioni in merito al servizio descritto contattaci senza impegno! Non riceverai spam, informative commerciali o presentazioni dei nostri servizi. L’unica e-mail che riceverai sarà in risposta alle tue richieste.